BISCOTTI A CONFRONTO: QUALI E COME SCEGLIERLI

Le barrette proteiche sono tra  gli integratori alimentari piu largamente consumati e venduti, sia in ambito sportivo sia nei programmi di dimagrimento o mantenimento di peso.

 

PERCHE‘ CONSUMARE BARRETTE PROTEICHE : I 5 VANTAGGI

1. Facilità e praticità di consumo

2. Gusto simile ad una merendina, particolarmente appagante specie in regimi ipocalorici

3. Apporto calorico e nutrizionale bilanciato in macronutrienti

4. Potere saziante dovuto proprio alla proporzione dei macros

5. Costo, che va da € 1,50 a circa 4/5 euro, più economico di un pasto canonico

 

QUANDO CONSUMARE BARRETTE PROTEICHE ?

Assodato che non sono assolutamente da preferirsi o sostituirsi alla normale alimentazione, l’assunzione va attentamente pianificata in modo da sfruttarne al massimo i vantaggi. Vi sono due situazioni in cui il consumo di barrette proteiche può essere vantaggioso:

1. LO SPORT: assumere una barretta proteica prima o dopo una sessione di allenamento, specie se protratto per ore, assicura la giusta quota di nutrienti durante tutto lo sforzo. Assunta prima permette di introdurre aminoacidi gluconeogenetici utili come carburante, preservando cosi la massa muscolare dell’atleta. Assunta dopo lo sforzo permette di reintegrare macronutrienti essenziali per un corretto recupero.

2. LA DIETA: chi segue un regime alimentare ipocalorico ha esigenza di uno spuntino a basso contenuto calorico ( raramente una barretta supera le 150 Kcal) ma dal gusto piacevole. La barretta proteica, proprio grazie all’elevato contenuto proteico, garantisce inoltre una prolungata sazietà ( fino a 3 ore).

 

COME SCEGLIERE UNA BARRETTA PROTEICA

Come primo passo bisogna controllare l’etichetta nutrizionale e verificare il contenuto proteico che non deve essere inferiore almeno al 20% ( si va dal 20% fino al 70%)

Controllare i carboidrati totali e il tipo di carboidrato, spesso distinti in zuccheri ( maltodestrine, glucosio, fruttosio) e polioli (dolcificanti artificiali tipo aspartame o sucralosio).La presenza di cereali integrali come fonte di carboidrati è sicuramente raccomandata

Controllare i grassi, suddivisi in saturi e polinsaturi ( da preferire) che generalmente sono mantenuti bassi per il controllo calorico, ma utili per migliorare la palatabilità.

 

In conclusione, nella scelta di una barretta proteica, è consigliabile leggere attentamente l’etichetta e scegliere quella che contiene il miglior rapporto di macronutrienti per l’utilizzo o l’obiettivo che si deve raggiungere. Infatti l’apporto di macros delle barrette va inserito nel computo dei macronuitrienti assunti con la normale alimentazione, ed assunte saltuariamente. La disinformazione nutrizionale infatti induce a consumare un eccesso di proteine sicuramente non utile ( per lo sportivo) se non dannoso (per il sedentario)

Le barrette proteiche inoltre non sono Pasti sostitutivi e possono essere impiegati solo come integratori alimentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.